Teatro dell'Aventino compagnia EMME.BI


Vai ai contenuti

Menu principale:


edizioni passate

JAZZ SOTTO LA TORRE

1ª edizione anno 1995
Da qui parte l’avventura di Jazz Sotto La Torre, il Primo Concerto, i Primi Manifesti, i Primi Effetti Luce ed i Primi Spettatori

5 agosto Castello Ducale “ABS Jazz Quartet”.

Il Quartetto vede come Leader Piero Pulsinelli al Pianoforte accompagnato alla Batteria da Domenico Pulsinelli, alla Chitarra da Francesco Pulsinelli e alla Voce Solista da Enza Paterra. Gli ideatori della Manifestazione suonano in prima persona e non avrebbero mai immaginato che in quel momento sarebbe partita un avventura che ancora continua.
La Particolarità del quartetto è che ogni pezzo è introdotto da una breve presentazione che ne delinea la storia e le particolarità musicali.

2ª edizione anno 1996
Forse l’edizione più coinvolgente emotivamente, tutto come l’anno prima ma con “l’assenza” di uno dei fondatori della rassegna.

24 agosto Castello Ducale “ABS Jazz Trio”.


Il quartetto che nella prima edizione aveva stupito per il coraggio ed il senso dello spettacolo è diventato un Trio, il Leader Piero Pulsinelli come diceva Tex ha preferito cavalcare nelle praterie celesti e così la serata ha avuto un senso tutto suo.
Il Trio con alla Voce Solista Enza Paterra accompagnata alla Chitarra da Francesco Pulsinelli ed alla Batteria da Domenico Pulsinelli, ha riarrangiato in versione Jazzistica pezzi storici di autori RocK come Jhon Lennon , Paul Mc Cartney, Jimi Hendrix introducendoli come loro abitudine con una breve presentazione che ne delinea la storia e le particolarità musicali.

3ª edizione anno 1997
Dopo i primi due anni in cui Jazz Sotto la Torre è stata una riunione di appassionati strettamente locali ma con un grande senso dell’organizzazione e del rispetto per il pubblico, la manifestazione si apre ai giovani musicisti Abruzzesi e da adesso in poi gli riserverà sempre uno spazio facendo diventare la rassegna un importante appuntamento per i giovani talenti del genere.

22 agosto Castello Ducale “Carlo Porfilio Trio”.
Prima partecipazione del Batterista Carlo Porfilio che lo vedrà più volte presente alla rassegna e prezioso collaboratore per alcune performance che senza di lui non si sarebbero potute avere. Accompagnato al Contrabbasso da Corrado Ciancaglini e al Pianoforte da Michele Di Toro il repertorio è un vero e proprio godimento anche per i non appassionati in quanto selezionato appositamente per essere fruibile da tutti.

23 agosto Castello Ducale “After Quartet Group”.

Leader del quartetto è Max Ionata giovane promessa del Jazz Italiano che da poco ha ricevuto il Premio D’Urbano, Accompagnato alla Batteria da Antonio Mancini, alla Chitarra da Massimiliano Tumini e al Contrabbasso da Corrado Ciancaglini un vero protagonista di questa edizione, il loro repertorio si rifà più al nuovo Jazz Americano con l’apparizione della chitarra elettrica quale strumento solista e anche di contrappunto al Sassofono.

4ª edizione anno 1998
Prima edizione che vede gli artisti esibirsi al Teatro Aventino e si avvicina così anche al pubblico più distratto vista la posizione strategica del Teatro: nel bel mezzo del passeggio estivo.

17 agosto Teatro Aventino “Agartha Jazz Quartet”.

Giovane formazione che vanta la partecipazione ai corsi speciali della Berkeley School di Boston nell’Ambito di Umbria Jazz. Leader del quartetto è Max Ionata premiato più volte come miglior Sassofonista Italiano, alla Batteria Nicola Angelucci jolly di molte formazioni Romane, al Contrabbasso Corrado Ciancaglini ormai una certezza nel panorama abruzzese, al Pianoforte Michele Di Toro musicista eclettico che alterna le sue performance Jazzistiche a quelle di interprete classico che lo ha visto affermarsi come una delle più promettenti promesse nazionali.

18 agosto Teatro Aventino “Tony Pancella BasicJazzTrio e Bebi D’Amato

Gruppo d’eccezione che vede al Pianoforte Tony Pancella, al Contrabbasso Roberto Dendi, alla Batteria Francesco De Liberato e al Clarinetto Bepy D’Amato vero virtuoso dello strumento e grande Show Man come nella più alta tradizione americana.
Tonj Pancella autore di quasi tutte le partiture che esegue sta promovendo un progetto di ricerca musicale che ha visto come sua conclusione prima l’incisione di un Disco per l’appunto Intitolato Basic Jazz Trio e dopo l’inizio di un Tour di promozione che in date di grande richiamo ha visto la partecipazione straordinaria del Clarinettista Bepi D’Amato.

5ª edizione anno 1999
L’edizione è stata pensata come una lunga notte per gli appassionati del genere partendo da una vera e propria storia del Jazz per arrivare fino alla fusion tipica dei primi anni ottanta.

17 agosto prima parte Castello Ducale “ABS Jazz Theatre”.

Ecco di scena di nuovo i fondatori della rassegna questa volta però in una veste completamente rinnovata : Enza Paterra, voce del gruppo non solo si esibisce negli standards più famosi ma li lega insieme raccontandoci la storia di una big band italiana che cerca di sfondare in america tra mille difficoltà e cento soddisfazioni. Accompagnata dalla chitarra di Francesco Pulsinelli e dalla batteria ridotta al minimo di Domenico Pulsinelli, Enza in fin dei conti ci racconta della sua storia, della loro storia e perché no, anche del concerto stesso.

17 agosto seconda parte Castello Ducale “Carlo Porfilio Quartet”.

E’ un gruppo fondamentalmente di respiro Latin-Jazz in quanto esecutore di un repertorio di brani famosissimi composti da grandi nomi come Jobin o ad esempio Pat Metiney divenuto ormai il primo attore della melodia come forma di espressione.
Carlo Porfilio, Batterista d’eccezione, ha riarrangiato completamente la musica che esegue facendosi aiutare in questo dai suoi musicisti quali Emiliano Tardone al Basso, Massimiliano Tumini alla Chitarra e Giuseppe Tetiviola al Flauto.

6ª edizione anno 2000
Edizione particolare che inaugura un nuova spazio musicale in pieno centro storico e che sarà poi luogo di molti eventi. Per questo motivo si è ritenuto opportuno concentrare tutto in una sola serata piena di ritmi Latino Americani che hanno letteralmente bloccato l’attenzione di tutti.

16 agosto Piazzetta del Rosario BRAZILATAFRO”

Il leader è Gabriel Rosati trombettista e trombonista autore di gran parte dei brani incisi nei loro omonimi lavori: vol.0-vol.1-vol.2 (quest’ultimo distribuito e prodotto dalla rivista americana “Jazz Player”).
Gabriel Rosati, che tra il 90 e il 97 ha vissuto negli USA, vanta prestigiose collaborazioni con grandi nomi della musica internazionale quali: Carlos Santana, Malo, Gregg Allman, John Lee Hooker, Don Menza.

La band è composta oltre a
Gabriel Rosati da:
-
Graziano Zuccarino alla batteria: ha collaborato con il cantante brasiliano Zè Eduardo Martinis -
-
Pierpaolo Tolloso sassofonista e flautista: in tour negli ultimi anni con Cocciante, i Romans e Movida Latina -
-
Pierluigi Santullo alle tastiere: di ritorno da quattro mesi in Giordania per un contratto all’Hayatt Hotel -
-
Willie “Paco” Aguero violinista cantante: sta ultimando le registrazioni di un album in salsa cubana con Gabriel -
-
Gustavo Ortega percussionista cubano (timbales congas) -.

I
BRAZILATAFRO caratterizzeranno ogni loro performances con un’atmosfera Latin-Jazz sconfinando nella più alta tradizione Sud-Americana e Afro-Cubana (da qui il nome BRAZIlianLATinAFRO).

7ª edizione anno 2001
L’edizione ha voluto mettere in risalto i due strumenti che per eccellenza permettono di creare la più vasta gamma di armonie: il Pianoforte e la Chitarra.

2 agosto Piazzetta del Rosario “Domenico Pulsinelli con TestaCoda

Affermatosi ormai da anni come tecnico del suono in Tournèe come quelle di Eugenio Finardi, Paola Turci e Roberto Vecchioni, Domenico si è esibito nell’inedita veste di pianista, conducendoci in un viaggio interiore tra stati d’animo e grandi armonie.

3 agosto Castello Ducale “Paolo Giordano”

Chitarrista acustico funambolico dalla fine degli anni 80 prende parte ad alcuni importanti festival internazionali proponendo la sua personale interpretazione del “Finger-Style” e dividendo il palco con chitarristi come Pierre Bensusan, Peter Finger, Alex De Grassi, Michael Hedges. Il suo talento non passa inosservato e nel 91-92 prende parte al Tour “Cambio” di Lucio Dalla, aprendo il concerto con un medley di sue composizioni. Lo stesso Dalla ha definito Paolo uno dei migliori chitarristi europei. L’anno 1994 vede l’uscita del suo primo album “Paolo Giordano”, Step Music/New Sound al quale hanno collaborato musicisti come il bassista Michael Manring, il percussionista Michael Spiro e Patti Cathcart voce del famoso duo Tuck & Patti. Nel 2000 la sua fama si sposta negli U.S.A. dove si esibisce nella ALL STAR GUITAR NIGHT durante il NAMM di Los Angeles. L’evento coincide con l’uscita del secondo lavoro discografico “kid in a toy shop” sempre per la Step Music e con la presenza di musicisti come il già collaudato Michael Manring al basso, Jaqueline Perkins alla voce, Alex Acuna alle percussioni. Il disco è l’espressione della raggiunta maturità di Paolo: una sintesi tra virtuosismi, ricerche di sonorità avanzate e grandi sentimenti nella composizione. La sua tecnica straordinaria ha suscitato l’ammirazione del gotha della critica musicale internazionale.

8ª edizione anno 2002
L’edizione è stata concentrata sul primo strumento che sia mai esistito: La Voce, dando spazio anche al Rhythm and Blues.

21 agosto Teatro Aventino “Rosanna Di Girolamo Quartet”.

Affermatasi ormai da anni come cantante di standards Jazz, Rosanna di Girolamo realizza un vero e proprio percorso musicale nella storia delle Voci Femminili che hanno rivoluzionato il modo di cantare.

22 agosto Largo San Francesco “Herbie Goins” ed il suo quartetto

Vero Cantante Cult del Rhythm and Blues, Herbie Goins nato in Florida , comincia la sua carriera a New York con il Blues, partecipando nei primi anni ’60 ai concerti di una stella del calibro di B.B. King. Trasferitosi in Europa forma il suo gruppo ,”The Nightimers” e si dedica totalmente al Rhythm and Blues. In questa nuova formazione militano musicisti di grande talento come John Mc Laughlin alla chitarra.
Memorabili sono rimaste le sue jam sessions Londinesi di fine anni ’60 con Otis Redding, con John Lee Hooker e con un allora sconosciuto Jimi Hendrix in cerca di una fama che solo Woodstock gli darà.
Da allora è stato un susseguirsi di concerti ed incisioni, che lo hanno portato a suonare nei festival di tutto il Mondo.

9ª edizione anno 2003
L’edizione del 2003 ha posto la sua attenzione sugli strumenti acustici facendoci vivere un vero e proprio viaggio sciamanico dalle sponde del Mississippi da dove nacque il Blues, padre storico del Jazz, per arrivare alla frenetica New York di inizio millennio con la sua perfezione musicale.

19 agosto Largo San Francesco Marco Calcinato e Carlo De Signoribus
Largo San Francesco Dago Red con il disegnatore Peppe Barbati

Hanno aperto la rassegna “Marco Calcinato” (Voce e Dobro) e “Carlo De Signoribus” (Armonica), musicisti Country Blues, che ci hanno fatto rivivere gli inizi del ‘900 americano, quando il blues nasceva sulle sponde del Mississippi .
A seguire si sono esibiti i “
Dago Red” ( Chitarra e Benjo - Nicola Palanza ; Armonica, Voce e Chitarra - Marco Pellegrini ; Voce, Chitarra e Dobro - Giuseppe Mascitelli ; Contrabasso - Renato Gattone ). Formazione che possiamo definire “Blues’n Roots”, hanno proposto “Tratti di Blues” uno spettacolo che ha visto interagire musica e fumetto, con la partecipazione di Peppe Barbati (disegnatore Edizioni Bonelli) che ha disegnato, nel corso del concerto, le sue emozioni, emozioni che sono state raccolte a fine serata in una sorta di esposizione.

20 agosto Teatro Aventino Massimo Moriconi Quartet

Una grande serata di jazz è stata quella con Massimo Morioni, contrabbassista di eccezione ormai da 20 anni nella stretta cerchia dei musicisti di Mina (vedi Video Mina in Studio).
Un quartetto di eccezione con il giovane batterista Carlo Porfilio, vera macchina ritmica vivente, alla Tromba Gianni Ferreri ed al Pianoforte Mauro Gallo.

10ª edizione anno 2004
L’edizione del 2004 è stata una vera e propria festa della musica che ha suggellato il rapporto tra la rassegna ed il suo pubblico, con due serata di grande suggestioni armoniche.

20 agosto Largo San Francesco “Baracca Big Band”

Diretta dal trombettista Gianni Ferreri, una formazione di 22 elementi composta da ance, ottoni, piano, basso, chitarra, batteria, percussioni e completata da una Voce solista e dalla partecipazione straordinaria di Bepi D’Amato e Carmine Ianieri.
Reduce da appuntamenti importanti, primo fra tutti Pescara Jazz, il repertorio della Baracca Big Band si snoda dallo swing per eccellenza, alle ballads, senza tralasciare le contaminazioni afro ed i ricchi riferimenti alla musica latino-americana, a cavallo tra mambo e latin-jazz.

21 agosto Largo San Francesco “Kelly Joyce Sextet”

Supportata dal suo valido sestetto. Dopo il successo raccolto due estati fa con “Vivre la vie”, arrivato nelle Top 10 di mezza Europa, l’artista Parigina sta promuovendo il suo ultimo Cd “Chocolat” che vede il suo esordio come autrice.
Il Cd contiene contiene brani cantati in inglese e in francese e conferma le sue origini pop, jazz, funk con qualche riferimento disco music anni 70, il tutto miscelato con eleganza e sensualità. Attualmente sono in programmazione radiofonica due singoli tratti dal Cd :
“Litle Kaige” e “C’est l’amour qui vient”.

11ª edizione anno 2005
L’edizione del 2005 ha messo in primo piano l’Altra Musica, quella che non vende migliaia di dischi, che non si vede in televisione ma ogni volta che la incontri, ti strega per sempre.

22 agosto Largo San Francesco “Olly Meets The Good Fellas”

The Good Fellas, una delle migliori band di swing italo americano, da oltre dieci anni calca i palcoscenici di tutta Europa, facendo muovere i piedi al pubblico di ogni età, spettacoli teatrali, colonne sonore cinematografiche; … aggiungiamo la voce di Olly dotato di una capacità espressiva vocale di chi ha qualcosa da dire, che colpisce il cuore di chi ascolta, ed ecco OLLY MEETS THE GOOD FELLAS. L’idea è semplice: delle cover nuove di zecca vengono fatte suonare a swing! come se fosse un 78 giri di una gang del Cotton Club negli anni trenta.

23 agosto Teatro Aventino “Maurizio Di Fulvio Trio”

Maurizio Di Fulvio, è considerato dalla critica internazionale uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi del panorama musicale contemporaneo. “ …versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”. Al leader dell’omonimo trio, si uniscono Claudio Marzolo, contrabbassista raffinato e dalla solida preparazione, che, grazie all’utilizzo continuo dell’archetto, passa da accompagnatore a voce solista, e Davide La Rovere, percussionista-batterista dal tocco morbido e vellutato, che mostra vigore ritmico tipico dell’estetica “nera” insieme ad una continua ed incessante creatività fatta di trovate ed effetti strumentali.

24 agosto Teatro Aventino “Kuasar String Kuartet”

Dopo anni di intenso lavoro in quartetti d’archi come gli Arkèe e gli String Island, Luca Campioni (violino), Mattia Martoriano (Violino), Nicola Curioni (Viola), Enrico Guerzoni (violoncello) hanno deciso di intraprendere lo stesso cammino: viaggiare all’interno di generi musicali differenti; il territorio ideale per questo tipo di ricerca è la musica del Novecento e quella Contemporanea che va dal Jazz, all’Avanguardia, dal Cross-Over, al Pop.


12ª edizione anno 2006
La dodicesima edizione ha voluto ripercorrere la storia del Jazz, dalle origini fino ai giorni nostri, con una particolare dedica alla memoria del Pianista Angelo Canelli.

21 agosto Largo San Francesco “Lino Patrono Jazz Show”


Lino Patruno è di sicuro una delle figure più importante nella promozione dal jazz italiano sul nostro territorio e non solo. Figura di primo piano anche nel mondo teatrale e televisivo con i suoi fedeli compagni con i quali diede vita ai “Gufi”, gruppo di cabaret italiano ispirato a quello francese. Tra le tante attività ha musicato per la RAI sessanta cortometraggi di Charlie Chaplin. Il Jazz Show che presenta è dedicato al jazz di Chicago degli anni ’20 e ’30 ed in particolare agli All Stars di Eddie Condon. Il progetto è nato in occasione del Centenario della nascita di Bix Beiderbecke, il leggendario suonatore di cornetta nato a Davenport (Iowa) a cui Patruno in qualità di co-sceneggiatore e di produttore musicale ha dedicato un film per al regia di Pupi Avati La Formazione è la seguente: Lino Patruno alla chitarra; Michael Supnick alla cornetta, al trombone e voce; Alberto Collatina al trombone; Gianni Sanjust al clarinetto; Silvia Manco al pianoforte; Guido Giacomini al contrabbasso; Gianluca Perasole alla batteria; Clive Riche alla voce.

22 agosto Teatro Aventino “Garofoli Esposito Quintet”

Concerto particolare e carico di emozioni che vede alla tromba Gianluca Esposito, al sax Samuele Garofoli, al basso Ivano Sabatini, alla batteria Dante Melena e al piano Emilio Marinelli . Concerto interamente dedicato alle composizioni ed alle rielaborazioni di Angelo Canelli loro compagno di Musica che recentemente ci ha lasciato, pianista di grande tocco e di grande cuore che proprio questo inverno ci aveva regalato al Teatro Aventino di Palena un concerto di beneficenza in favore della gente di New Orleans, culla del Jazz spazzata via dall’uragano Katrina, terra dove Angelo si recava spesso per concerti.

23 agosto Teatro Aventino “Doldrums”


La formazione è composta dal pianista Loris Ricci, dal batterista Davide La Rovere e dal bassista Ivano Sabatini. Il linguaggio musicale adottato da questa formazione è quello del jazz contaminato da una varietà di generi che vanno dal pop alla musica classica, “uniti” sempre da un unico stile riconoscibile di suono e di arrangiamento.


13ª edizione anno 2007
La tredicesima edizione ha voluto concentrare la sua attenzione sul virtuosismo strumentale e sulla possibilità di avvicinare il festival a nuovi palati.

20 agosto Largo San Francesco “Luca Falsetti Project Band”


Il gruppo è costituito da musicisti di grande spessore quali: Luca Falsetti alla Batteria e Percussioni (autore ed arrangiatore della maggior parte dei pezzi proposti), Pippo Matino al Basso (considerato dalla critica nazionale tra i maggiori specialisti del basso elettrico, non a caso tra le su collaborazioni figurano Renato Zero, Giorgia, Stefano Di Battista, ecc.), Pino Iodice al Piano (un talento naturale che nonostante la sua giovane età è già affermato nel panorama musicale italiano), Giulio Martino al Sassofono (punto di riferimento per i giovani musicisti dell’area napoletana e non solo), Cris Bertini alla Chitarra/Sint (vero e proprio funambolo delle sei corde).

21 agosto Centro Storico e Teatro Aventino “Artis Brass Band diretta da Gabriel Rosati


La Band è diretta da Gabriel Oscar Rosati (tromba-trombone) noto musicista internazionale che vanta collaborazioni con alcune delle più frizzanti Big Band Europee ed Americane (Youth Swiss Symphony (Lugano), San Francisco All Star Big Band, Bellflower Symphony di Los Angeles, Perez Prado All Stars di Las Vegas, Strasburgo Symphony, Bob Mintzer Orchestra).

22 agosto Teatro Aventino “Moreno D’Onofrio e Ivano Sabatini – Laverne Walk Jazz Duo


LAVERNE WALK e’ l’ultimo lavoro discografico del duo formato da Moreno D’Onofrio (chitarra) e Ivano Sabatini (contrabbasso) musicisti jazz di lunga militanza nell’ambito del Jazz tradizionale e moderno.
- Moreno D’Onofrio (nato a Torino nel 1961) ha collaborato con: Jim Hall, Garrison Fewell, Park Stickney, Ben Hazleton, Sebastian Rochford, Larry Nocella, Massimo Urbani, Ares Tavolazzi, Luigi Bonafede. Luciano Milanese. - Ivano Sabatini ( nato a Roma nel 1960) ha collaborato con: Steve La Spina, Cameron Brown, Antony Jackson, Bruce Foreman, Diane Schuur, Russel Gloyd, Paolo Fresu, Angelo Canelli.

14ª edizione anno 2008
La quattordicesima edizione della rassegna vuole essere un breve viaggio attraverso le varie sfaccettature del jazz:

18 agosto Largo San Francesco Sing Sing Swing Orchestra” di Gianluca Perasole con Pierluca Buonfrate

La band prende il nome da celebre brano ”Sing Sing Sing” di Louis Prima durante il quale
Gianluca Perasole, leader del gruppo si esibisce in un ormai ben noto assolo batteristico di krupiana memoria. Vocalist del gruppo è Pierluca Buonfrate, corista in tantissime trasmissioni RAI e dal 1996 docente e coordinatore della cattedra di canto jazz alla St.Louis College of music di Roma. l’ Orchestra propone i brani dell’Era dello Swing e del Jive anni In repertorio i fantastici classici dello Swing come “Sing Sing Sing” o “Moody’s Mood for Love nonché i piacevolissimi cantabili del Jive come “Buonasera Signorina”, “ Angelina” e cosi via.

19 agosto Teatro Aventino “Carla Civitella Quintet”

Carla Civitella, cantante di origini australiane, ormai si affermata anche nel panorama Jazzistico Italiano. Quest’anno si presenta con una formazione inedita nata dall’incontro di diverse esperienze, tutte accomunate dalla passione per il jazz soprattutto dagli anni settanta in poi. Il repertorio proposto non fa riferimento ad alcun genere musicale specifico, ma trova il suo fulcro nello stile interpretativo e timbrico. La voce di Carla Civitella si scioglie nell’interpretazione raffinata di diversi autori quali Sting, Noa, Fossati, etc… con un accento particolare sugli standards jazz alla maniera di Cole Porter, Jobim e naturalmente Bill Evans.


20 agosto Piazzetta del Rosario “Gianfranco Continenza Quintet”
Gianfranco Continenza, chitarrista e compositore, svolge un'intensa attività concertistica e dal giugno 2007 è endorser Jacoland con la chitarra Heaven Jazz “Gianfranco Continenza Signature” (presentata a settembre 2007 al MEET di Milano). Ha fondato il P.M.I. (Professional Musicians Institute) e successivamente la C.M.A. (Contemporary Music Academy - www.cma-school.com) di Pescara con studenti provenienti da tutta l’Italia nella quale è docente di chitarra jazz. Nel 2008 è uscito il CD “The past inside the present” con sue composizioni di Jazz/Fusion, per la l’ESC Records, una delle etichette leader nella scena Jazz/Fusion mondiale. Sempre per l’ESC Records partecipa al doppio CD "MAHAVISHNU RE-defined”, (tributo alla Mahavishnu Orchestra).

15ª edizione anno 2009
La quindicesima edizione della rassegna vuole far conoscere il mondo ed il modo dei musicisti che ruotano intorno al Jazz:

18 agosto Piazzetta del Rosario “Marco Pellegrini Trio”

Marco Pellegrini Chitarrista harmonicista e cantante autodidatta, oltre all’insegnamento dei propri strumenti svolge un’intensa attività live, da solo e con il suo trio. Dopo diverse esperienze con band locali, nel 1993 si trasferisce a Londra. Ha frequentato master per armonica con Joe Filisko a Trossingen in Germania e di chitarra con Dug Mc Leoad a Roemond in Olanda. Dal 1998 suona con i Dago Red con i quali ha partecipato ai festival più importanti d’Europa. Ultima sua fatica la registrazione e la promozione dell’Album “Twenty Miles To Ventimiglia”. Per l’occasione sarà accompagnato da Carlo Porflio alla batteria e da Emanuele Ciampichietti al basso.


19 agosto
Teatro Aventino “Dario Pinelli e l'Italian Gypsy Jazz Trio”
Formazione composta da tre dei più stimati musicisti al mondo nel genere Gypsy Jazz: Dario Pinelli alla chitarra solista, Walter Clerici alla chitarra ritmica e voce e Renato Gattone al contrabbasso. Dario Pinelli è considerato uno dei più grandi chitarristi solisti nel genere Gypsy Jazz. Protagonista di numerosi festival internazionali, ha recentemente stretto il sodalizio con Walter Clerici, direttore dell'Hot Club of Copenhagen, che è un bravissimo quanto raro cantante di swing italiano. A completare il trio, Renato Gattone, il contrabbassista nonché personaggio televisivo che ha accompagnato il cammino di molti "miti" dello swing italiano come Renato Sellani,Minnie Minoprio, Renzo Arbore,Enrico Montesano, ecc.


20 agosto Largo San Francesco “Raphael Gualazzi Trio”
Raphael Gualazzi fonde il Rag-time dei primi anni del '900 con la liricità del Blues, del Soul e del Jazz nella sua forma più tradizionale, ispirandosi alle sonorità tipiche del pre-jazz arcaico e dello stride-piano facenti capo a Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, ma anche ai colori tipici del blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes. L'album d'esordio "Love Outside The Window" distribuito dalla Edel-Italia, comprende 14 brani tra i quali alcune importanti rivisitazioni di famose composizioni come "Summertime", "Georgia On My Mind" e "Besame Mucho". Formazione : Raphael Gualazzi voce & piano - Alex Gorbi contabbasso - Emanuele Cecchetelli batteria.


16ª edizione anno 2010
La sedicesima edizione della rassegna vuole concentrare la sua attenzione sulle voci femminili del Jazz:

4 agosto 2010 – Largo San Francesco ( ingresso gratuito ore 21.30 )
Maurizio Di Fulvio Trio special guest ROSSANA CASALE

Maurizio Di Fulvio è considerato uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi del panorama musicale contemporaneo, versatile ed eclettico, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore, capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi. Si e' formato artisticamente con musicisti come J. Bream, C. A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny. Svolge una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America e molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi da emittenti televisive e radiofoniche di diversi paesi del mondo. Ha partecipato a diverse sedute discografiche, incidendo composizioni proprie, trascrizioni, arrangiamenti ed improvvisazioni di matrice jazzistica e latino-americana.. E' stato docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia e Verona e presso l'Istituto Pareggiato di Modena; tiene corsi di perfezionamento e masterclass nelle Università ed in prestigiose istituzioni musicali europee ed americane sull'impiego della chitarra classica nel jazz ed e' membro di importantissime giurie di concorsi internazionali di chitarra. Numerose sono state le attenzioni di importanti compositori del nostro tempo, tra cui S. Bussotti, L. Berio, S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l'adattamento e l'interpretazione delle loro opere, e significative sono le lodevoli testimonianze del pubblico.

A Palena si esibirà con ,
Ivano Sabatini al Contrabbasso, Walter Caratelli alla Batteria e avrà come ospite speciale Rossana Casale che canterà al pubblico la sua passione per la musica brasiliana.

ROSSANA CASALE nata a New York e trasferitasi subito dopo in Italia, dal 1996 vive a Roma. E’ forse la cantate più raffinata del panorama jazzistico italiano con un gusto musicale che si avvicina molto a quello di Chet Baker. Fino ad oggi ha inciso numerosi album fra i quali: Rossana Casale 1984, La Via dei Misteri 1986, Incoerente Jazz 1989, Lo Stato Naturale 1991, Brividi 1992, Alba Argentina 1993, Jazz in Me 1994, Nella Notte un Volo 1996, Jacques Brel in Me, 1999, Strani Frutti 2000, Billie Holiday in Me 2002, Circo Immaginario 2006, Mary Cristmas in Jazz 2009. Numerose le partecipazioni a San Remo ed i riconoscimenti tra i quali quello avuto ad Umbria Jazz come jazz singer. All’attività musicale alterna quella teatrale con la partecipazione a vari Musical come: Un Americano a Parigi, A qualcuno piace caldo, La Piccola Bottega Degli Orrori, Joseph e la Strabiliante Tunica dei Sogni in Technicolor. Firma le musiche della pièce teatrale Otto Donne e un Mistero e due anni dopo, quelle di Fiori D’Acciaio, che la vede in scena anche come attrice. A Novembre 2008 presenta ‘Milano Per Giorgio Gaber’ al Piccolo Teatro di Milano.

7 agosto 2010 – Teatro Aventino ( ingresso gratuito ore 21.30 )
Virginia Sorrentino Quartet
Nata a Vimercate (MI), vive a Castel San Giorgio (SA) da dove è iniziata la su poliedrica vita artistica che spazia dal Canto alla Recitazione. Numerose le collaborazione nel campo della musica e le partecipazioni come corista in trasmissioni televisive su RAI 1 e Canale 5. Insegnante di tecnica vocale e vocal coach dal 2008: presso varie istituzioni. Nell’ambito Jazzistico notevoli le partecipazione agli appuntamenti più importanti del panorama jazzistico quali UMBRIA JAZZ, COPENHAGEN JAZZ FESTIVAL, LE MANS JAZZ FESTIVAL.

Il progetto musicale che la cantante salernitana porterà a Palena vuole rendere omaggio alla “Divina” Sarah Vaughan e diventerà a breve un lavoro discografico. In scena insieme a lei un trio formato da i migliori musicisti campani di riconosciuta esperienza, in Italia e all’estero, con all’attivo disparati lavori discografici in diversi contesti e generi:
Marco De Tilla al contrabbasso, Flavio Guidotti al pianoforte, Elio Coppola alla batteria. Insieme ripercorreranno le tappe della carriera dell’inimitabile Sarah Vaughan, in un’ irresistibile altalena tra i ritmi frenetici dello swing o del bebop più accattivante e le atmosfere vellutate delle ballads più suadenti.

17ª edizione anno 2011

Palena,
19 agosto 2011 – Largo San Francesco ( ingresso gratuito ore 21.30 )


Triki Trak Band special guest Kelly Joyce



La TRIKI TRAK BAND nasce nel 2008 e dopo varie esperienze arriva alla formazione attuale che vede alla batteria Fausto Negrelli, al piano Jacopo Salieri che svolge anche il ruolo di cantante e front-man della band, alla chitarra Giovanni Bertelli, al contrabbasso Nicola Govoni ed alla tromba Pasquale Paterra. Il gruppo così composto vanta numerose partecipazioni nel circuito jazzistico italiano: Toscana Jazz, Mediterraneo Jazz, Elba Jazz, Atina Jazz, Argo Jazz Festival , festival internazionale del Jazz di La Spezia, Alburni Jazz con Paolo Belli ed annovera collaborazioni con la Magnolia Produzioni per le serate al teatro di Casalpusterlengo ed a Milano per il Ritmo delle Città. Recentemente Rossana Luttazzi, moglie di Lelio, ha commissionato alla band un concerto in omaggio al musicista triestino nell'anniversario della sua recente scomparsa. Da non sottovalutare il rapporto con la famiglia di Renato Carosone che ha permesso alla Triki Trak Band di eseguire le composizioni del Maestro ridandogli la giusta intensità musicale.

E' proprio per riportare in auge l'esplosione musicale dell'ormai lontano dopoguerra, di quei fantastici anni cinquanta quelli dello swing made in Italy, che i giovani musicisti della Triki Trak Band ci faranno ascoltare e rivivere le note frizzanti di talenti quali Renato Carosone, Fred Buscaglione, Lelio Luttazzi, Nicola Arigliano e tanti altri. Chiaramente non potevano mancare gli ispiratori di tutto ciò, dal pioniere del ragtime Scott Joplin al santone pazzo Thelonious Monk dal mitico Duke Ellington al poliedrico George Gershwin, fino al genio di Miles Davis.

Occasione in esclusiva per Jazz sotto la Torre è la partecipazione straordinaria di Kelly Joice con la Triki Trak Band

KELLY JOYCE parigina di nascita, è figlia d'arte (suo padre è il compositore King Joe Bale, sua madre è la fondatrice e cantante dei Chocolats, ). Trasferitasi in esordisce sulle scene musicali nel 2000 con il singolo “Vivre la vie”, che diventa una subito hit radiofonica e apre la strada all'album “” che scalerà le classifiche di vendita. Successivamente la cantante partecipa al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e affronta un tour fra Giappone e Europa, prima con un trio e in seguito con un quintetto jazz. Nel giugno 2004 viene pubblicato “ Chocolat” di cui la cantante è anche autrice, che contiene testi del periodo adolescenziale alternati a brani più recenti. Da questo secondo album sono estratti i singoli “Little Kaigé”, ballata sulla nascita della sorellina, uscito già nell'estate del 2003, e “C'est l'amour qui vient”, che anticipa e lancia l'uscita del disco. Il terzo singolo estratto dall'album è “Melody”. Nel 2005 collabora con il produttore Fish ed il rapper Esa per il brano “Cos'è che vuoi da me”, e nel 2006 in “Tu mi porti su”. Nel 2007 realizza la cover del brano “Delicate” assieme al gruppo ucraino Four-Kings. Nel giugno 2008 esce il nuovo singolo intitolato “Rendez vous”, che viene scelto come colonna sonora della campagna pubblicitaria televisiva della . Nel giugno 2009 esce in tutte le radio il nuovo singolo “Hallô” che ha anticipato l’uscita dell'album.


18ª edizione anno 2012


Prima Serata
21 agosto ore 21.30 - Teatro Aventino -
TRA CINEMA E CANZONE
(Claudia Pantalone - voce+fx - Loris Ricci - pianoforte e synth+videoproiezioni - Davide La Rovere - batteria - Michelangelo Brandimarte - basso elettrico+fx)

Seconda Serata
22 agosto ore 21,30 - Teatro Aventino -
PIERO DELLE MONACHE QUARTET "THUNUPA"

(Piero Delle Monache - sax tenore - Claudio Filippini - pianoforte - Tito Mangialajo - contrabbasso - Alessandro Marzi - batteria)




Copyright 2008 - Teatro dell'Aventino compagnia EMME.BI - P.IVA 02107320695 | teatrodellaventino@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu