Menu principale:
Il Teatro Aventino
TEATRI MONTANI
TEATRO DEL GIARDINO – TEATRO DELL'AVENTINO
Il "circuito" dei Teatri Montani nasce nel 2007 con l'aggregazione di tre compagnie Abruzzesi quali il Teatro del Giardino di Guardiagrele (CH), il Teatro dell'Aventino di Palena (CH)e I Viaggiatori nel Tempo di Sulmona (AQ) con l'esigenza di promuovere e distribuire le proprie produzioni
Le compagnie all'interno di questa nuova formazione portano un bagaglio di esperienza decennale sviluppatasi nel tempo tra il teatro per ragazzi, il teatro di figura e quello di strada.
I Teatri Montani contano al momento tre residenze comunali quali Palena, Guardiagrele e Montenerodomo inserite nel Sistema Teatrale Provinciale di Chieti. All'interno delle tre residenze si sviluppano cartelloni di stagione, corsi di recitazione, rassegne estive e attività rivolte a fare scoprire sempre più il mondo del teatro.
Tutto questo ha portato le due compagnie alla cooproduzione di uno spettacolo come "I Musicanti di Brema" che ormai viaggia sul territorio nazionale riscuotendo il plauso del pubblico e degli addetti ai lavori. Tale esperienza si è ripetuta con la rivisitazione de "La Gabbianella e il Gatto".
I fondatori dei Teatri Montani sono Fabio Di Cocco, Francesco Pulsinelli ed Enza Paterra, a loro il compito di creare e realizzare testi, baracche, costumi e mettere in scena da registi ed attori i loro spettacoli. Per la parte tecnica e per i commenti musicali c'è Domenico Pulsinelli, mentre la responsabile di segreteria è Daniela Salvatore.
Questo è lo staff dei Teatri Montani a cui vanno aggiunti i ragazzi dei vari corsi di recitazione, sempre pronti alle varie esigenze di Compagnia.